Il mondo della formazione in Floriterapia è eterogeneo e non sempre all’altezza delle aspettative e delle esigenze di ciascuno. Spiccano nettamente le proposte di corsi sui Fiori di Bach, spesso molto generaliste, poco approfondite, poco specifiche. Però…

I Fiori di Bach hanno da dire molto di più di quel che abitualmente viene insegnato ai corsi o sui libri.

Inoltre molto spesso chi conosce bene i Fiori di Bach, o ne ha una infarinatura che avverte come sufficiente, sente il bisogno di integrare la propria conoscenza con quella di altri Repertori: i fiori del Bush Australiano, per esempio, o le essenze FES Californiane. Ma anche i fiori Alaskani, o le essenze del Deserto dell’Arizona.
Ciascuno di questi Repertori offre, grazie al lavoro scrupoloso e instancabile di molti ricercatori, la possibilità di lavorare su aspetti e problematiche sulle quali, semplicemente, i pur fondamentali Fiori di Bach non possono intervenire.

E c’è un altro limite nella formazione attuale. Molte persone (curiosi e floriterapeuti) sentono il bisogno di approfondire ambiti specifici di applicazione delle essenze floreali: ad esempio l’uso con i bambini, o con gli animali, o su specifici disagi (disturbi alimentari, problemi della coppia, ecc.).

In questi specifici ambiti di intervento l’esperienza dimostra che quasi sempre

I risultati migliori si ottengono spaziando tra i diversi Repertori floreali

ciascuno dei quali ha i suoi punti di forza o le sue carenze che lo rendono più adatto o meno adatto a intervenire su un particolare tipo di problema. Non di rado, è la sinergia ottenuta grazie all’uso congiunto di essenze provenienti da diversi Repertori a consentire il massimo di efficacia.

A chi sente il bisogno di superare i limiti della formazione di base e di quella magari di buon livello ma pur sempre generalista sulla terapia floreale, propongo un percorso di formazione completamente individuale, da costruirsi sulla base delle effettive proprie esigenze.

Si tratta di un percorso di formazione certificata che include Teaching, Training e (ove occorre) Mentoring, di durata variabile (abitualmente tra 3 e 12 incontri, ma che sarà stabilita nel colloquio iniziale) ma tale da essere la più breve e insieme la più completa possibile.

La formazione avviene a distanza via Skype ed è integrata, secondo il caso, da dispense e altri materiali.

  • TEACHING
  • TRAINING
  • MENTORING

Alcuni esempi di richieste che mi sono giunte anche sulla base dei miei più abituali campi di ricerca e di proposte di formazione:

  • Uso delle essenze floreali per l’evoluzione personale (emotiva e spirituale)
  • Uso delle essenze floreali per lavorare sull’integrazione del maschile (principio paterno) e femminile (principio materno)
  • Floriterapia con i bambini e floriterapia dei genitori
  • Floriterapia per cani e gatti
  • Metodo e tecnica del colloquio in floriterapia (per floriterapeuti) [2 lezioni]
  • Formazione approfondita sui metodi di Dietmar Kramer (“binari di Kramer” e zone energetiche) [3 lezioni]
  • Floriterapia psicodinamica

  • Uso integrato della Floriterapia con strumenti esoterici di indagine spirituale (clicca per un esempio)
  • Uso delle essenze floreali in gruppi e comunità
  • Formazione completa sui Fiori del Bush Australiano [4 lezioni]
  • Formazione completa sulle Essenze FES Californiano
  • Formazione completa sulle Essenze Alaskane, del Deserto dell’Arizona, Italiane e su altre essenze floreali
  • Gli aspetti nascosti dei Fiori di Bach: proprietà e usi importanti e poco conosciuti dei 38 fiori [2 lezioni]
  • Teoria e pratica dell’uso dei fiori secondo il Principio Transpersonale di Ricardo Orozco [3 lezioni]

In realtà, non c’è esigenza di approfondimento per la quale non si possa costruire efficacemente una formazione finalizzata e coerente, completamente focalizzata sul tema e senza dovere ogni volta ripartire dalle basi.


Contattami

In realtà, non c’è esigenza di approfondimento per la quale non si possa costruire efficacemente una formazione finalizzata e coerente, completamente focalizzata sul tema e senza dovere ogni volta ripartire dalle basi.
Se sei interessata/o ti invito a scrivermi (clicca su Contattami in alto). Parleremo insieme delle tue necessità e costruiremo insieme un percorso su misura.