Manuale di floriterapia per genitori illuminati

 

 

[Clicca sulla copertina per scaricare un’anteprima del libro]

 

 

Tale dovrebbe essere l’atteggiamento del genitore verso il bambino: dare cura, affetto e protezione fintanto che è di aiuto e benefica, e neppure per un momento interferire con la naturale evoluzione della personalità, così come questa viene indirizzata dall’Anima. (Edward Bach)

 

 

Il più completo libro sull’argomento. Un manuale autorevole e innovativo, che insegna con semplicità come utilizzare i fiori di Bach per aiutare i bambini a superare gli ostacoli e tornare sereni, e a centrarsi sempre più nel viaggio alla scoperta della propria genitorialità.

 

 

Recensito 5 Stelle su Amazon.it 

 

 

Non esiste privilegio maggiore, diceva il dr. Bach, che essere genitori.

I bambini sono piccoli Esseri di Luce affidatici in dono dal Divino, ed è un’esperienza meraviliosa quella di essere mamme e papà.

Però, quante sfide comporta questo compito!

 

A volte ci ritroviamo a guardare la nostra bambina o il nostro bambino, e a renderci conto che è triste, malinconico, intimorito, troppo timido, che ha difficoltà a fare amicizie, oppure è capriccioso, o ostile. In certi periodi può essere prepotente, in altri succube di compagnetti più forti. Spesso, coltiva segretamente dentro di sé le sue ansie e le sue paure ed è difficile anche fargliene raccontare.

Ci ritroviamo a preoccuparci in tante occasioni, e quando si tratta di manifestazioni importanti (per esempio turbolenze caratteriali pesanti) sappiamo di dover ricorrere a un aiuto specialistico.

Ma nella maggior parte dei casi ci troviamo in una “zona grigia”, fatta di tanti piccoli aspetti e comportamenti che ci turbano, ci preoccupano, e vorremmo poter intervenire ma senza sottoporre il bambino alla lunga trafila di colloqui con psicologi, pedagoghi, o addirittura neuropsichiatri, con tutto ciò che questo comporta (e magari potrebbe non essere necessario) in termini di stress per il bambino, di costi e angosce per noi, di incertezza sui risultati.

 

L’autore

Fabio Procopio è Naturopata, Floriterapeuta, Cultore di discipline olistiche da molti anni impegnato nella ricerca olistica per il benessere dell’infanzia.  Ipnologo, Spiritual Past Life Therapist, Feng Shui Consultant.  EFT Practitioner, è membro del Gary Craig Optimal EFT™ Course.

 

Esiste un rimedio semplice, del tutto innocuo, di facile uso, economico  e alla portata di tutti per aiutare i nostri bambini a superare i periodi di difficoltà.

Sono i Fiori di Bach, acclamatissimi dall’esperienza di innumerevoli persone che in tutto il mondo li usano confermandone la straordinaria e rapida efficacia.

I Fiori di Bach sono:

  • di semplice uso, alla portata di chiunque
  • efficaci, come testimoniano le esperienze di milioni di persone in tutto il mondo
  • completamente innocui
  • rapidissimi nell’azione; spesso bastano pochi giorni per risolvere definitivamente un disagio antico
  • economici; a fronte di un costo irrisorio, permettono spesso di risparmiare centinaia di euro in visite e terapie non sempre necessarie

 

Esistono molti libri che spiegano come usare i Fiori di Bach con i bambini.

Li ho letti tutti, e ho deciso di scriverne uno io per due motivi:

  • Un libro sui bambini deve essere… sui bambini. Molti autori non hanno una vera esperienza da genitori, o forse non l’hanno saputa trasferire alla loro conoscenza dei Fiori di Bach. Molti manuali sembrano nascere dallo sforzo (che certo fa scrivere più libri e vendere più copie) di adattare le descrizioni “standard” delle essenze floreali all’uso nell’infanzia. Ma i bambini hanno caratteristiche specifiche, e alcuni Fiori assumono un’importanza tutta speciale e un significato per certi versi tutto nuovo nell’uso con i bambini. Ecco perché quell’approccio rischia di essere fuorviante e inefficace.
  • Rendere giustizia alla bellezza dell’infanzia. Non si può parlare disinvoltamente del trattamento dei bambini con i Fiori di Bach senza rendere conto della concenzione che il dr. Edward Bach (scopritore di queste essenze) aveva dell’infanzia. Eppure la stragrande maggioranza degli altri libri fa proprio così! Ma questo significa perdersi un mondo di comprensioni, deduzioni, opportunità di ascesa a una visione superiore e luminosa del proprio ruolo di genitore che va di pari passo con la nuova visione dell’infanzia che i Fiori di Bach offrono e richiedono. E’ il motivo per cui in questo libro parto proprio dalle parole del dr. Bach sui bambini e sulla genitoralità, e da qui inizia un viaggio immenso costellato di autentici doni di comprensione per noi genitori.

 

Io sono un genitore. Sono un papà. Un papà innamorato che ripensa a sera alle azioni del giorno e cerca di migliorare, passo dopo passo, la propria paternità.

E’ questo che, per me, fanno i “genitori illuminati”. “I genitori illuminati di cui parla questo libro non sono i genitori che sanno tutto, ma i genitori eternamente imperfetti, che non hanno certezze, che non vogliono insegnare ma far essere.

I genitori illuminati ambiscono all’illuminazione sapendo che non la possiedono e non la raggiungeranno mai. I genitori illuminati prendono per mano i propri bambini e dicono loro: ‘Andiamo, portami per la tua strada. Ti renderò più agevole il cammino’.  E questo è tutto.

 

In questo libro troverai:

  • L’esposizione dettagliata dei 38 Fiori di Bach e del loro campo di utilizzo
  • Cosa sono i 12 Guaritori e come riconoscere il Fiore Costituzionale del tuo bambino.
  • Cos’è veramente il famoso Rescue Remedy del dr.Bach e come utilizzare questo potente rimedio che a volte può letteralmente salvare situazioni di grande crisi dei tuoi bambini.
  • Un repertorio completo con 100 condizioni emotive del bambino e come risolverle con i Fiori di Bach: dall’aggressività all’attaccamento eccessivo (alla gonna di mamma o ai pantaloni di papà), dall’apatia alle difficoltà di apprendimento, dall’apprensività ai comportamenti da bulletto, dalla scarsa concentrazione ai capricci, dall’impulsività all’insicurezza, dalla tristezza alla paura, allo scoraggiamento, alla possessività, agli incubi notturni, alla convalescenza, e molto altro ancora.
  • La spiegazione dettagliata per l’uso semplice dei fiori di Bach: come, in che modo, per quanto tempo.

 

Inoltre, capitoli speciali sono dedicati ad argomenti fondamentali quasi sempre assenti in altri manuali:

  • L’ausilio dei Fiori di Bach dalla decisione di essere genitori fino al concepimento
  • La vita intrauterina e l’esperienza della nascita: rischi collegati e l’aiuto delle essenze floreali.
  • L’uso preziossissimo dei Fiori di Bach nella depressione post-parto, incluso baby-blues.
  • L’allattamento al seno e le problematiche collegate: come i Fiori di Bach soccorrono la donna in quest’esperienza dolce e impegnativa.
  • L’asilo nido e la scuola materna. Due tappe insidiose (e sottovalutate) nella vita della prima infanzia, in cui i Fiori possono dare un contributo importante.

 

E ancora, due capitoli fondamentali per imparare a usare davvero da genitori i Fiori di Bach senza dover dipendere da naturopati e floriterapeuti:

  • Diagnosi differenziale dei fiori. Spesso capita di essere indecisi tra 2 o 3 fiori che riflettono condizioni emotive similari (ad esempio esistono 3 Fiori di Bach diversi per trattare le paure, 4 per la tristezza, 5 per le insicurezze). In questo libro viene spiegato modo semplice e sicuro come selezionare il fiore giusto.
  • I fiori dei genitori. Tasto dolente, e non a caso quasi nessun altro libro ne parla. Capire veramente l’infanzia alla luce della luminosa concezione del dr. Bach e delle sue essenze significa capire che ciascuno di noi, noi mamme, noi papà, di fronte a qualunque disagio manfiestato dal bambino deve in primo luogo guardare sé stesso, capire se ha un ruolo nella genesi di questo disagio oppure no. Magari in tutta coscienza la risposta sarà no. Ma se sarà sì, i Fiori ci vengono meravigliosamente in aiuto, per superare i nostri limiti ed essere genitori migliori. Si parla tra l’altro di quando siamo troppo possessivi, o troppo ansiosi, o troppo esigenti, o troppo distratti, o troppo critici… Per ciascun nostro limite il sistema floreale del dr. Bach ha il martello giusto per abbattere lo steccato J

 

Acquisto subito l’e-book!

Scegli il formato


(KINDLE) Acquistalo su Amazon

 

O compra il libro cartaceo!

Acquista l’edizione cartacea su YCP

 

Acquista l’edizione cartacea con il 15% di sconto (e spedizione gratuita se sei cliente Prime) su Amazon

 

Acquista l’edizione cartacea sul GIARDINO DEI LIBRI

 

oppure ordina il libro nella tua libreria di fiducia.