Corso: I fiori di Bach per i bambini

Nessun rimedio della tradizione naturopatica è efficace con i bambini quanto i fiori di Bach. Per una meravigliosa coincidenza, si tratta anche del rimedio più innocuo e sicuro.

 

children

 

I bambini, come anche gli animali e le piante, reagiscono con sorprendente rapidità all’assunzione delle essenze floreali. E’ semplice capire il perchè, se consideriamo che ogni disagio emotivo è dovuto, secondo il dr. Bach, allo scollamento tra Anima e Mente, tra l’essere e il “dover essere”. I bambini, con la loro elementare ma magnifica capacità di essere sè stessi, con la loro struttura ancora pura e semplice, rispondono immediatamente alle sollecitazioni di un fiore che dice loro “ricollegati con quel che sei”.

Vengono illustrate le caratteristiche e la caratteriologia dei primi dodici fiori scoperti dal dr. Bach. Viene spiegato come individuare il fiore “costituzionale” del bambino, le sue manifestazioni nella vita di ogni giorno e la sua importanza nel trattamento.

L’esame approfondito dei restanti fiori di Bach prevede per ciascuno indicazioni sul significato fondamentale del fiore, una discussione sulle emozioni che quel fiore esprime e sulle situazioni emotive del bambino che l’essenza può risolvere.
1. Aspen
2. Beech
3. Cherry Plum
4. Chestnut Bud
5. Crab Apple
6. Elm
7. Gorse
8. Heather
9. Holly
10. Honeysuckle
11. Hornbeam
12. Larch
13. Mustard
14. Oak
15. Olive
16. Pine
17. Red Chestnut
18. Rock Water
19. Star of Bethlehem
20. Sweet Chestnut
21. Vine
22. Walnut
23. White Chestnut
24. Wild Oat
25. Wild Rose
26. Willow

Al termine della Parte Generale si acquisisce una solida base sui fondamenti dell’uso della floriterapia di Bach con i bambini e la capacità di individuare le essenze più indicate nelle singole condizioni emozionali del bambino.

 

Tale dovrebbe essere l’atteggiamento del genitore verso il bambino: dare cura, affetto e protezione fintanto che è di aiuto e benefica, e neppure per un momento interferire con la naturale evoluzione della personalità, così come questa viene indirizzata dall’Anima. (Edward Bach)

 

*** A breve sarà pubblicato il VIDEOCORSO SULL’USO DEI FIORI DI BACH CON I BAMBINI. Scrivimi per essere informato! ***