Corso: Floriterapia per cani e gatti

Gli animali, come anche i bambini e le piante, reagiscono con sorprendente rapidità all’assunzione delle essenze floreali.  Infatti cani e gatti, con la loro elementare ma magnifica capacità di essere sempre sè stessi, con la loro struttura pura e semplice, rispondono immediatamente alle sollecitazioni di un fiore che dice loro “ricollegati con quel che sei”.

Il corso è articolato in 9 lezioni, che inizialmente introducono ai fondamenti della floriterapia per poi approfondire progressivamente il suo utilizzo con i nostri animali domestici, mettendo in condizione l’allievo alla fine del corso di fronteggiare una varietà di situazioni di disagio emotivo ma anche fisico pressoché infinita.

 

Il programma del corso:

1. Introduzione alla floriterapia per gli animali.  Preparazione e uso dei fiori di Bach(1 lezione)

2. I 38 fiori di Bach(5 lezioni)

Vengono illustrate le caratteristiche e la caratterologia dei trentotto fiori scoperti dal dr. Bach. Viene spiegato come individuare, quando possibile, il fiore “costituzionale” del proprio pet, le sue manifestazioni nella vita di ogni giorno e la sua importanza nel trattamento.

L’esame approfondito dei restanti fiori di Bach prevede per ciascuno indicazioni sul significato fondamentale del fiore, una discussione sulle emozioni che quel fiore esprime e sulle situazioni emotive del cane o del gatto che l’essenza può risolvere.

Di ciascuna essenza, punto di grande importanza, verrà evidenziata anche l’utilità nell’utilizzo con patologie fisiche del cane o del gatto.

Si accennerà anche all’uso dei fiori per risolvere le disarmonie emozionali dei.. proprietari, che si riflettono sui loro pets.

  1. Agrimony
  2. Aspen
  3. Beech
  4. Centaury
  5. Cerato
  6. Cherry Plum
  7. Chestnut Bud
  8. Chicory
  9. Clematis
  10. Crab Apple
  11. Elm
  12. Gentian
  13. Gorse
  14. Heather
  15. Holly
  16. Honeysuckle
  17. Hornbeam
  18. Impatiens
  19. Larch
  20. Mimulus
  21. Mustard
  22. Oak
  23. Olive
  24. Pine
  25. Red Chestnut
  26. Rock Rose
  27. Rock Water
  28. Scleranthus
  29. Star of Bethlehem
  30. Sweet Chestnut
  31. Vervain
  32. Vine
  33. Walnut
  34. Water Violet
  35. White Chestnut
  36. Wild Oat
  37. Wild Rose
  38. Willow

3. Il Rescue Remedy: cos’è e usi possbili (1 lezione)

4. Usare i fiori di Bach: i fiori più importanti per gli animali, casi d’uso e situazioni tipiche (1 lezione)

5. Gli altri fiori (californiani, australiani) (1 lezione)

 

Al termine del corso si acquisisce una solida base sui fondamenti dell’uso della floriterapia di Bach con gli animali e la capacità di individuare le essenze più indicate nelle singole condizioni emozionali del pet.

Il corso illustra in dettaglio la gamma degli usi possibili dei fiori di Bach, nelle più svariate condizioni emotive e anche in molti disturbi fisici. Viene spiegato in dettaglio il significato e l’utilizzo del famoso Rescue Remedy nelle sue più diverse applicazioni (dalle punture di insetto agli stati di shock). Una lezione approfondisce le principali essenze floreali utili per gli animali di altri sistemi diversi da quello del dr. Bach (californiano, australiano del Bush): queste essenze consentono di trattare con successo alcune condizioni poco accessibili ai fiori di Bach. Infine, si parla a fondo del ruolo che il rapporto con i “proprietari” gioca nella genesi ed evoluzione dei disagi emotivi dell’animale; si capirà alla fine che ogni tanto, come per i bambini, per trattare con i fiori di Bach il nostro pet dobbiamo trattare anche noi…

 

DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto sia a chi non ha nessuna conoscenza della floriterapia e intende intraprenderne lo studio da zero, sia a chi già magari conosce i fiori di Bach e vuole approfondirne la conoscenza e le possibilità di uso e scoprire anche l’utilità degli altri sistemi floreali (australiano, californiano).

MATERIALI
Al termine di ogni lezione sarà consegnata una dispensa che riassume i contenuti di cui si è discusso.

MODALITA’ E TEMPI
Il corso è effettuato con videolezioni frontali individuale via Skype. Le lezioni si svolgono in modo concordato ogni 7, 10 o 15 giorni, e ciascuna ha la durata di un’ora.

 

Per informazioni sul corso scrivici.